Gentili Colleghe,
il Consiglio Direttivo ha valutato l’opportunità di offrire ad ognuna di voi l’iscrizione all’AIO (Associazione Italiana di Ostetricia) per l’anno 2021.
La scelta deriva dalla volontà di questo Consiglio Direttivo di sostenere una Società Scientifica accreditata che rappresenta e rende visibile la professione ostetrica ed è riconosciuta nei più rilevanti contesti scientifici italiani ed internazionali.
Questa nostra decisione andrà a vantaggio di ogni iscritta la quale potrà beneficiare di tutte le opportunità previste dall’essere associata all’AIO (vedi sotto). Tra le altre rientra anche la possibilità di partecipare gratuitamente o a prezzo ridotto ad eventi formativi, corsi e convegni AIO e AOGOI.
Infatti, nell’immediato, potrete iscrivervi gratuitamente al corso FAD “Ecografia office per ostetriche” che trovate in allegato. In un momento in cui la formazione in “presenza” risulta alquanto complicata, questa possibilità ci è sembrata particolarmente rilevante e un’agevolazione da offrire a tutte voi colleghe.
L’iscrizione all’AIO attraverso l’Ordine sarà cumulativa e al prezzo ridotto di € 7,00 (euro sette) per ciascuna, anziché al prezzo pieno di € 20,00. Il costo dell’iscrizione sarà a carico dell’Ordine.
Al fine di ottimizzare i costi per l’Ordine evitando iscrizioni non necessarie, se qualcuna di voi NON desidera essere iscritta all’AIO o si è già iscritta autonomamente per l’anno 2021, è necessario che lo comunichi alla Segreteria rispondendo alla presente e-mail entro e non oltre il 29 MARZO 2021.
Nel caso in cui non pervenga alcuna risposta di rifiuto o di notifica di iscrizione già effettuata da parte della singola collega, l’Ordine procederà all’iscrizione all’AIO secondo il principio del “silenzio assenso”.
Di seguito si riportano i vantaggi che l’essere iscritte all’AIO comporta:
1. Accesso a:
– Polizza Professionale a tariffa scontata
– rivista scientifica di AIO “MAIEUTIKOS”
– rivista “Gyneco Aogoi”
2. Possibilità di:
– partecipare ai corsi e ai convegni AIO-AOGOI con una quota di iscrizione ridotta o gratuitamente (ove previsto)
– partecipare al congresso nazionale SIGO con una tariffa dedicata
– partecipare ai gruppi di studio: GOIPP (Gruppo Ostetriche Italiane Pavimento Pelvico), BRO (Gruppo Ostetriche Basso Rischio Ostetrico), Ostetriche Climaterio e Menopausa, Ostetriche Libere Professioniste, Ostetriche Abusi e Violenze per la tutela delle donne e dei minori
– iscriversi all’Albo Nazionale presente sul sito AIO per Ostetrica Specializzata nella Prevenzione-Rieducazione-Riabilitazione del pavimento pelvico
– iscriversi alla Mappatura Nazionale presente sul sito AIO per libere professioniste e Case Maternità
– usufruire dei documenti e raccomandazioni che le ostetriche AIO producono per migliorare la professionalità di tutte le ostetriche italiane
– accedere a normative e linee guida
– essere aggiornata sulle attività della Società Scientifica con e-mail riservate/newsletter e partecipare alle ricerche che sono messe in campo
– far parte di una importante “rete” di comunicazione tra le ostetriche di tutta Italia
– essere rappresentata nei contesti internazionali attraverso il Segretario Internazionale poiché AIO aderisce alla Confederazione Internazionale delle Ostetriche (ICM) e rappresenta nel mondo le ostetriche italiane
– partecipare alle attività degli Osservatori AIO: Osservatorio Nazionale per i presunti abusi professionali, Osservatorio Nazionale per la sindrome da Burnout e malattie professionali, Osservatorio Nazionale per la libera professione ostetrica.
Con l’auspicio di far aver cosa gradita e vantaggiosa, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Patrizia, Veronique, Valentina, Anna, Gloria, Lara e Sara