Gentili colleghe con estremo piacere portiamo a vostra conoscenza che, al termine di un percorso iniziato nel 2019, la Federazione Nazionale ha individuato, con gara europea, il broker AON affinché la affiancasse nella gara per le polizze di responsabilità professionale (RC) e di tutela legale a vantaggio delle ostetriche italiane. L’aggiudicazione è andata a compagnie di assicurazione diverse per le due tipologie assicurative che sono:
– Il Lotto 1 – relativo alla Responsabilità Civile Professionale. Il prodotto FNOPO annovera uno dei più importanti assicuratori al mondo, presente in Italia da molti anni soprattutto nel comparto della responsabilità civile delle strutture sanitarie e degli esercenti la professione sanitaria;
– Il Lotto 2 – relativo alla Tutela Legale che annovera una compagnia fondata nel 1932 quale unica compagnia indipendente che in Italia offra coperture di tutela legale.
Come avrete modo di leggere nell’allegata circolare 40/2021 (che pubblichiamo anche sul sito dell’Ordine) ulteriore importante caratteristica di queste polizze è quella che le Compagnie assicuratrici hanno accettato, senza proporre alcuna modifica, se non migliorativa sotto forma di varianti, i testi di polizza proposti e redatti dalla FNOPO (con l’ausilio dei suoi consulenti legali e assicurativi) affinché l’interesse delle ostetriche italiane (dipendenti o libere professioniste) fosse garantito a tutto tondo.
Aspetto di estrema rilevanza è quello che, per la prima volta le ostetriche Italiane non dovranno più rivolgersi, su base individuale, al mercato assicurativo ma potranno, finalmente, aderire a un programma assicurativo realizzato su misura per loro e nel loro interesse, a livello nazionale.
Il programma assicurativo proposta dalla Federazione Nazionale in collaborazione con AON consentirà di realizzare un Sistema di Protezione Professionale a favore degli Iscritti consentendo di attivare, partendo dalla analisi dei sinistri, una serie di iniziative a tutela dell’esercizio dell’attività di ciascuna.
Le Polizze proposte saranno 2 e potranno essere sottoscritte fin da subito. La AON è a disposizione di tutte le iscritte agli OPO territoriali per valutare ogni singola necessità e/o richiesta di informazione aggiuntiva e/o a formulare un preventivo personalizzato (anche con simulazione on-line). La sottoscrizione della convenzione assicurativa non è obbligatoria bensì libera e personale.
L’assistenza AON si rivolge a tutte le ostetriche con le seguenti modalità di richiesta di consulenza e/o di sottoscrizione della polizza (entrambe le tipologie):
sito dedicato: www.fnopo.aon.it
mail dedicata: fnopo@aon.it
numero verde dedicato: 800 901 609
Orari servizio
Lun-Ven 09:30-13:30 e 14:30-18:30
Caratteristiche delle polizze:
1. RC Professionale:
– oggetto della copertura – ogni somma che l’assicurato sia tenuto a pagare o a rimborsare a terzi per danni involontariamente causati da negligenza, imprudenza, imperizia e violazione di norme, anche con l’ipotesi di colpa grave;
– definizione di sinistro – unica per dipendenti e liberi professionisti: laq comunciazione scritta con la quale si manifesta all’assicurato l’intenzione di ritenerlo responsabile; – la citazione o la chiamata in causa dell’assicurato; – l’azione della Corte dei Conti, comnpreso l’invito a dedurre; – l’inchiesta giudiziaria promossa contro l’assicurato; – qualsiasi comunicazione formale da parte della struttura sanitaria di appartenenza; – qualsiasi comunicazione formale da parte della compagnia assicurativa della struttura di appartenenza;
– retroattività – illimitata;
– ultrattività – 15 anni in automatico, già compresa nel premio;
– responsabilità solidale – in caso di responsabilità solidale dell’assicurato con altri soggetti, l’assicuratore risponde per intero di quanto dovuto dall’assicurato;
– franchigia/scoperti – non presenti;
– disdetta – non disdettabile in caso di sinistro;
– Premio per i dipendenti azienda sanitaria – da euro 58,80 a 122,50 in base al massimale preferito (2 e 5 milioni) e in base all’età anagrafica dell’assicurato;
– Premio per libere professioniste – da euro 254,80 a 833,00 in base al massimale preferito (2 e 5 milioni) e in base all’età anagrafica dell’assicurato.
2. Tutela Legale (in caso di contenzioso):
Caratteristiche
– retroattività di 5 anni;
– ultrattività di 5 anni successivi alla cessazione dell’attività o alla cessazione del contratto assicurativo;
– in caso di invito a dedurre, audizione personale e procedimento cautelare di sequestro, la garanzia opera anche prima dell’emissione de3ll’atto di citazione in giudizio.
Il rimborso delle spese è richiesto solo nel caso di sentenza con condanna per dolo.
Massimale euro 50.0000
Premio annuo € 122,20 (dipendenti e libere professioniste per tutti uguale).
Auspicando che questa interessante proposta della Federazione Nazionale possa suscitare il vostro interesse, vi suggeriamo di prendere visione di tutto il materiale informativo da disposizione (vedi circolare allegata e sito della FNOPO) nonché a contattare direttamente i consulenti AON che potranno darvi tutte le informazioni in merito. I consulenti si rendono disponibili anche nel caso sia già attiva una polizza RC Professionale e/o di tutela legale con altra compagnia assicurativa.
Un cordiale saluto a tutte.
Patrizia, Veronique, Valentina, Anna, Lara, Sara, Gloria.