Nelle giornate del 22 e 23 novembre 2021 si sono tenute presso UNIUD le prove teorico-pratiche abilitanti la professione ostetrica e la discussione delle Tesi di Laurea a conclusione del percorso formativo interateneo. Undici le studentesse che hanno meritato le congratulazioni del Presidente del CL Prof. Giuseppe Ricci, della Professoressa Lorenza Driul e della dott.ssa Gina Cervi, oltre che di tutti gli altri componenti la commissione esaminatrice (per il nostro Ordine erano presenti le dott.sse Fornasiere e Michelutti). Le prove sostenute e le argomentazioni presenti negli elaborati delle tesi presentate sono state espressione non solo della grande preparazione scientifica e professionale delle candidate, ma anche del grande lavoro che in questi anni è stato svolto – in primis – dalla tutor didattica dott.ssa Del Fraria Maria Luisa, nonchè dai docenti e dai tutor clinici presenti nelle strutture di tirocinio sia ospedaliere che territoriali.
Alla studentessa Grimalda Veronica è stato, inoltre, assegnato il “Premio Cristina Piazzi 2021” dedicato alla miglior tesi a carattere consultoriale. Tre sono state le tesi presentate e la scelta del Consiglio Direttivo è andata alla sua avente per titolo: “Allattamenti interrotti o mai avviati: analisi delle tecniche di supporto all’allattamento e studio sulla conoscenza e diffusione delle stesse da parte delle ostetriche del Friuli Venezia Giulia”.
Al Premio in denaro ha contribuito anche il marito di Cristina che, dal 2012, è accanto al nostro Ordine Professionale nel ricordo della nostra stimata collega già Segretaria dell’Ordine nonchè docente al Corso di Laurea.
Alla vincitrice e a tutte le nuove colleghe facciamo i nostri migliori auspici per una vita personale e professionale ricca di soddisfazioni e riconoscimenti.
Patrizia, Veronique, Valentina, Anna, Gloria, Sara, Lara.