Gentili colleghe,
Sabato 27 agosto ha avuto luogo – presso il centro socio-culturale di Lauco – la presentazione del libro “Nascere nella cenere – le testimonianze delle ultime ostetriche condotte in Carnia” a cura dell’autrice dott.ssa Barbara Vuano e della Dott.ssa Donatella Cozzi dell’Università degli Studi Studi di Udine responsabile della Sezione Etnotesti.
Dopo l’apertura dell’autrice sono risuonate nella sala le voci delle ostetriche condotte intervistate nel lontano 2005. Voci registrate, ma più vive che mai, che hanno trasportato il pubblico nella loro realtà dipingendo vividamente la nascita in casa nei paesi della Carnia nel dopoguerra. Racconti toccanti, a volte pragmaticamente crudi ed a volte accompagnati da un alone di magia. Magia che si è respirata ancora con le parole della nipote di una delle levatrici intervistate (l’ostetrica condotta Gisella Florit) quasi apparsa in sala attraverso i suoi ricordi di bambina della nonna e dei suoi racconti avventurosi.
Di seguito sono intervenute alcune delle ostetriche presenti in sala: per il nostro Ordine la Presidente Patrizia Milia, l’ostetrica territoriale dott.ssa Giada Barbaglia, l’ostetrica libera professionista dott.ssa Chiara Tosolini che accompagna ed assiste le coppie nel percorso del parto a domicilio.
Inoltre ha fatto un intervento anche la collega Elena Magri (figlia di Eva Duria una della levatrici intervistate). Passato e presente delle ostetriche in Carnia si sono trovati a dialogare lasciando emergere un legame di continuità non solo storica ma anche concettuale.
L’incontro si è poi concluso in maniera conviviale, in un clima interessato e aperto a future collaborazioni ed iniziative.
Il Consiglio Direttivo rinnova i ringraziamenti a tutte le colleghe presenti (alcune delle quali venute anche da molto lontano) che hanno partecipato ad un evento che valorizza di fatto la figura dell’ostetrica/o “antica” e altrettanto quella “moderna” e che hanno contribuito a creare un’atmosfera densa di emozioni e ricca di condivisione, sia per chi ha raccontato le proprie esperienze sia per chi le ha ascoltate.
E’ stato molto bello rincontrarci, rivederci, sentirci colleghe al di là delle realtà occupazionali di ciascuna ed è stato particolarmente emozionante percepire come il legame con questa professione rimanga immutato anche per le colleghe che non esercitano più e che erano comunque tra noi sabato.
Il Consiglio Direttivo tutto si è speso molto per questo evento perché ben consapevole che ogni occasione positiva di presentare e di far conoscere la nostra professione ai laici è importante e doverosa per il nostro ordine professionale.
A questa occasione sicuramente ne seguiranno altre delle quali vi aggiorneremo prossimamente in modo puntuale, augurandoci sempre che desideriate esserci accanto come avete dimostrato sabato scorso e ancora prima durante gli eventi di Tarvisio e Comeglians.
Grazie ancora a tutte ed alla prossima occasione!
Un cordiale saluto
Patrizia, Veronique, Valentina, Anna,Sara, Lara, Gloria