Lunedì 24 ottobre 2022 l’Ordine delle Ostetriche di Udine e Pordenone, in risposta dell’invito rivoltoci dal Presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine dottor Giovanni Da Pozzo, ha preso parte al convegno “Metaverso: moda o realtà”
L’evento si è svolto presso la Sala Valduga della sede di Udine della Camera di Commercio e, in rappresentanza della categoria ostetrica delle 2 province, era presente la Segretaria dell’Ordine dott.ssa Valentina Gallo.
Il convegno, organizzato dall’Ente camerale in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia Udine e la Federazione Moda Italia, è un evento “ibrido” per approfondire l’estetica unita alla tecnologia, il concetto di metaverso e su come lo stesso stia già influenzando il lavoro quotidiano e la vista sociale.
Sono stati presentati progetti ed esperienze legati alla moda e all’industria digitale e le opportunità che si offrono dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il convegno ha offerto spunti interessanti anche per la realtà sanitaria poichè si stanno elaborando software in grado di rispondere alle necessità di informazione della popolazione in modalità virtuale. La nuova realtà della telemedicina apre sicuramente nuovi scenari assistenziali, ma solleva anche molte considerazioni/dubbi di carattere etico e filosofico sulla perdita dei rapporti umani così come espresse dall’assessore Bini.
Brillante e accattivante l’intervento di Marco Camisani Calzolari (Striscia la Notizia) che ha debuttato con “Il metaverso non esiste e non è detto che esisterà” in cui ha parlato di realtà virtuale (esistente già dagli anni ’60) in progressivo aumento, ma che di fatto ha escluso il Metaverso.