Nel mese di novembre ha preso avvio il Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso UNIUD.
Trattasi di un percorso avanzato che si propone di sviluppare competenze per un approccio sistemico e integrato ai problemi manageriali, gestionali, formativi, clinici e di ricerca, contestualizzati all’ambito professionale e disciplinare delle Scienze Infermieristiche, Pediatriche ed Ostetriche.
Il percorso formativo ha una durata biennale ed è articolato in semestri in cui sono sviluppate e applicate le conoscenze metodologiche nel campo specifico delle cure infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche di comunità nonché nel campo della formazione e della ricerca.
Con molto piacere abbiamo appreso che tra le/gli iscritti che hanno superato la selezione del mese di settembre ci sono ben 5 ostetriche, di cui tre iscritte al nostro Ordine Professionale.
Riteniamo sia molto importante per la nostra categoria accedere alla formazione superiore che consente la realizzazione di figure di profilo ostetrico con elevate abilità nel campo della dirigenza, della programmazione e della conduzione dei processi manageriali e gestionali da inserire, per appropriatezza di ruolo, nei vari setting operativi di competenza ostetrica, sia ospedalieri che territoriali.
Alle colleghe auguriamo buon lavoro certe dei loro ottimi risultati.
Patrizia, Veronique, Valentina, Anna, Gloria, Sara, Lara, Gloria.