Gentili Colleghe/ghi,
con molto piacere ed orgoglio, come preannunciato, vi informiamo che martedì 6 dicembre alle ore 12.30 si è svolta presso il Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco a Udine (via Lionello n°1) l’inaugurazione della “Stanza di Allattamento e cambio”, uno spazio pubblico, riservato ed accogliente dove le mamme che si trovano in città per necessità o per turismo possono allattare e cambiare in tutta tranquillità il proprio bambino. Si tratta di uno spazio attrezzato con un fasciatoio per il cambio del bambino, una poltrona comoda per l’allattamento con dei cuscini a disposizione, uno scaldabiberon (donato dal nostro Ordine) per le mamme che offrono il loro latte con il biberon, per i bambini allattati con la formula o per scaldare le pappe, nonché un angolo dedicato ad eventuali altri figli piccoli (dotato di un tavolino e sedie a misura di bambino). La stanza è accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 del mattino alle ore 19, cioè quando è aperto il servizio di portineria della sede comunale.
L’iniziativa, nata già nel 2019 grazie alla nostra Segretaria Valentina Gallo ed alla Consigliera comunale Dott.ssa Rosaria Capozzi, è stata realizzata grazie alla collaborazione del Consiglio Direttivo dell’Ordine con l’Assessorato alla Salute e Benessere Sociale nella persona del Dott.Giovanni Barillari, il Sindaco di Udine Dott.Pietro Fontanini ed il Progetto OMS Città Sane nella persona della Dott.ssa Stefania Pascut, il tutto coordinato dal prezioso lavoro della Segreteria del Sindaco nella persona della Sig.ra Patrizia Pauletigh.
Come ben sappiamo, per migliorare la salute dei nostri bambini, uno degli interventi più efficaci è quello di allattarli al seno. La protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno sono una delle priorità della salute pubblica secondo la Direzione di Salute Pubblica e Valutazione del Rischio della Commissione Europea (Directorate Public Health and Risk Assessment).
La volontà dell’Amministrazione Comunale è proprio quella di perseguire le raccomandazioni dell’OMS, dell’UNICEF e di tutte le associazioni mediche che sostengono l’importanza dell’allattamento al seno per la salute del bambino, per la relazione mamma-bambino e per i processi di attaccamento affettivo, nonché di offrire un supporto alla genitorialità e un servizio concreto, a sostegno dei diritti del bambino e delle mamme, promuovendo presso l’intera cittadinanza la cultura dell’allattamento.
“Un calo demografico sta colpendo la popolazione e va combattuto, vogliamo aiutare le donne nella cura dei loro figli”, ha affermato il Sindaco Fontanini durante l’inaugurazione della stanza.
Questo spazio pubblico dedicato alla popolazione e realizzato all’interno della sede comunale è il luogo più idoneo per offrire la possibilità alle famiglie di dedicare del tempo ai propri bambini e sottolinea ancora una volta la necessità e l’importanza della figura dell’Ostetrica/o di Comunità quale sostegno alla genitorialità ed alla famiglia.