Giovedì 15 dicembre scorso alle ore 12.30 presso il Palazzo di Giustizia di Udine in Largo Ospedale Vecchio n°1 si è svolta l’inaugurazione della nuova Aula E sita al piano terra dell’edificio e dedicata ai sanitari per il lavoro svolto anche a costo della propria vita durante il periodo pandemico appena trascorso.
Più precisamente la targa affissa all’ingresso della nuova stanza recita “Aula dedicata al personale medico e sanitario del territorio udinese per l’impegno profuso durante la pandemia da Covid-19”.
Un’intitolazione fortemente voluta dal Presidente del Tribunale, Dott. Paolo Corder, che ha fatto gli onori di casa nella breve cerimonia alla quale hanno partecipato, tra gli altri, anche il Sindaco Dott.Pietro Fontanini, il Prefetto Dott. Massimo Marchesiello ed il Procuratore capo Dott.Massimo Lia, oltre ai Presidenti degli Ordini dei Medici Dott.Gian Luigi Tiberio, degli Infermieri Dott. Stefano Giglio e degli Avvocati Dott.Massimo Zanetti.
“Il Tribunale e l’Ospedale presidiano due valori fondamentali, sanciti anche dalla nostra Costituzione, quali giustizia e salute”, ha sottolineato Corder. C’è una comunanza di valori che ci ha spinto a rendere merito a medici e personale sanitario per l’impegno nei mesi durissimi della pandemia”. Il Sindaco, ringraziando il Tribunale per la “sensibilità” e per l’iniziativa, ha ricordato come la sede dell’attuale Tribunale fosse in origine proprio un Ospedale, mentre il Procuratore ha parlato di “iniziativa più che mai opportuna e mirata a onorare gli eroi del sistema sanitario”.
La nuova aula sarà utilizzata per le udienze civili e penali e a breve sarà dotata di un sistema di registrazione.
Anche il nostro Ordine era presente all’evento nella persona della Segretaria Dott.ssa Valentina Gallo a testimonianza del fatto che durante la pandemia le/gli Ostetriche/i sono sempre state/i in prima linea e si sono distinte/i per il coraggio, la professionalità e l’empatia dimostrata nell’assistenza delle donne, in particolare durante la gravidanza, il parto ed il puerperio, del neonato e della famiglia anche se affetti da Covid-19.
Sperando di aver fatto cosa gradita nel descrivervi questo evento, porgiamo cordiali saluti.
Patrizia, Veronique, Valentina, Anna, Lara, Sara, Gloria