Ai Presidenti degli Ordini
Regionali/Provinciali/Interprovinciali della
Professione di Ostetrica
Loro email – PEC
Oggetto: Circolare n. 75/2023 – reminder scadenza proroga ECM
La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO), facendo seguito alle circolari n.1/2023 e n.16/2023, comunica che il 31 dicembre 2023 scade il termine ultimo per acquisire i crediti formativi ECM necessari per mettersi in regola con il triennio 2020–2022, già prorogato di un anno, e recuperare il gap con il passato in cui molte/i professioniste/i non hanno raggiunto gli obiettivi formativi.
Il ministro Schillaci ha dichiarato, in una recente intervista, che “non sono previste ulteriori proroghe”. Ha anche garantito l’adozione di tutte le misure necessarie per incentivare attivamente le/i professioniste/i del settore sanitario a partecipare ai corsi di formazione ECM. L’obiettivo primario sarebbe quello di evitare le “sanzioni previste dalla legge”, che potrebbero addirittura comportare la sospensione dall’esercizio della professione.
Va ricordato che il decreto Milleproroghe ha introdotto i crediti compensativi destinati ai professionisti che, nei trienni 2014–2016 e 2017–2019, non sono riusciti a raggiungere il quantitativo necessario di crediti per soddisfare le loro esigenze formative. Queste disposizioni offrono loro la possibilità di regolarizzare la situazione e rimettersi in linea con i requisiti formativi richiesti anni fa, alla luce dei nuovi mezzi e delle tecnologie che permettono una formazione
continua molto più fruibile e completa rispetto al passato.
Con preghiera di diffusione a tutte/i le/gli iscritte/e attraverso i vostri canali comunicativi, l’occasione è gradita per inviare i più cordiali saluti.
La Presidente FNOPO
Dott.ssa Silvia Vaccari