Circa 4mila iscritti alle prime due giornate dello Student Day dell’Università di Udine con studenti provenienti dalle scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale.
Inizia con i migliori auspici il più importante evento di orientamento targato Uniud svoltosi venerdì 8 e sabato 9 marzo e che proseguirà con altre due giornate (venerdì 15 e sabato 16 marzo) al Polo scientifico dei Rizzi.
Dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori interessati a conoscere meglio l’Università di Udine per scegliere in maniera consapevole il corso di laurea da intraprendere dopo la maturità, lo Student Day è stato inaugurato alla presenza del rettore e delle autorità, tagliandosi così il traguardo della 29esima edizione e confermando il suo successo tra i ragazzi e gli insegnanti.
“Siate studenti partecipi e interagite con l’università, sarà questo a dare forza al percorso di studi e al vostro futuro” ha incoraggiato il rettore Roberto Pinton nel suo intervento che non è stato soltanto un saluto formale ma una descrizione dettagliata dell’organizzazione dell’ateneo friulano con l’obiettivo di introdurre gli studenti alla comprensione dell’articolato mondo universitario. “Siamo una comunità pronta ad accogliervi e a offrirvi numerose occasioni utili a realizzare il vostro percorso” ha concluso il rettore, mentre Rachele Ughetti, presidente del Consiglio degli studenti, ha dato il benvenuto a nome dei rappresentanti degli studenti e ha invitato i ragazzi a conoscere le opportunità della vita studentesca.
Quest’anno lo Student Day propone complessivamente 60 presentazioni di corsi di laurea, oltre una decina di laboratori e visite guidate ai laboratori dell’Uniud Lab Village e dei dipartimenti, sette anticipi di test per alcune aree disciplinari, due simulazioni di test dei corsi ad accesso programmato e di valutazione delle competenze iniziali. E ancora, incontri e confronti con tutor, docenti e personale specializzato per approfondire i servizi per gli studenti, le opportunità professionali, la realtà della vita universitaria, le attività sportive universitarie, ma anche le occasioni di svago e di impegno sociale e culturale possibili grazie alle associazioni studentesche e alle realtà del territorio.
Anche il Corso di Laurea Interateneo in Ostetricia dell’Università di Udine/Trieste era presente alla manifestazione (e lo sarà anche il prossimo weekend) con la partecipazione delle studentesse del secondo anno di corso, della Responsabile delle attività formative professionalizzanti e della tutor didattica della sede di Udine. Le studentesse con passione e spontaneità peculiare del metodo della peer education, hanno spiegato agli studenti delle scuole superiori interessati il piano di studi del corso di laurea, gli sbocchi professionali e i vari setting assistenziali in cui l’Ostetrica/o può operare, nonché hanno guidato i futuri studenti universitari in una simulazione del parto utilizzando l’apposito trainer.
Sperando di aver fatto cosa gradita nel riportarvi questo evento, porgiamo cordiali saluti.
Patrizia, Veronique, Valentina, Sara, Lara, Gloria