Giovedi 5 settembre alle ore 11.30 presso la Loggia del Lionello a Udine si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Friuli Doc 2024 – 30^ edizione”, la più grande manifestazione enogastronomica della regione in programma a Udine dal 12 al 15 settembre prossimi; per il nostro Ordine era presente la Segretaria Dott.ssa Valentina Gallo.
Come è stato descritto, l’evento di Friuli Doc si collega anche ad altre manifestazioni che avranno luogo a breve in regione: l’appuntamento con Pordenonelegge a Pordenone, con Gusti di Frontiera a Gorizia e con la Barcolana a Trieste.
Tra le conferme e le tante novità rispetto alle precedenti edizioni, è stato presentato il programma completo dell’evento: oltre 10 piazze e praticamente tutte le vie del centro storico saranno coinvolte nel corso della festa, triplicati rispetto allo scorso anno gli eventi che, tra degustazioni, laboratori, convegni, attività sportive, spettacoli, concerti e mostre arrivano a più di duecento in totale.
“ Friuli Doc – ha commentato il Sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni- rappresenta una grande vetrina delle realtà produttive di questo territorio, che non mettono in mostra solo i prodotti che arricchiscono la nostra terra e le danno una posizione precisa in Italia, ma presentano anche i processi produttivi, pervasi da automazione e tecnologia”.
Giovedì 12 settembre alle ore 17.30 in Piazza Libertà si svolgerà la cerimonia di inaugurazione, un vero e proprio spettacolo in cui i protagonisti saranno le personalità che, nei rispettivi ambiti, hanno reso omaggio a Udine e a tutto il Friuli in Italia e nel mondo.
Tra le novità in programma quest’anno ci sarà anche il Villaggio dei Bambini, un’area interamente dedicata ai più piccoli, allestita tra via Cavour e Piazzetta Belloni, dove troveranno spazio tanti laboratori, attività e spettacoli dedicati alle famiglie ed ai bambini.
Anche quest’anno, dopo il successo della precedente edizione, sarà predisposto uno spazio speciale in Corte Morpurgo (Sala Valle) in via Savorgnana n.12, dedicato al cambio e all’allattamento di neonati e bambini piccoli e dotato di tutto il necessario per le varie esigenze dei neogenitori. Per chi lo desidererà ci sarà la possibilità di ricevere un ricordo speciale del proprio neonato grazie alla fotografa Mary Jana.
In tale sede saranno presenti anche quest’anno le ostetriche/i del nostro Ordine che offriranno il loro supporto e la loro consulenza in termini di salute femminile, materna e infantile.
Questa sarà un’ulteriore positiva occasione per parlare e far parlare della professione ostetrica, un’occasione di presentare – al di fuori dei contesti istituzionali – la nostra figura professionale, la nostra formazione/preparazione/competenza nell’ambito dell’assistenza ai singoli e alle famiglie, il nostro importante ruolo sociosanitario anche in contesti ludico-aggregativi come quello di Friuli Doc.
Ringraziando il Comune di Udine per la fiducia nuovamente accordataci e l’ulteriore opportunità di collaborazione con il nostro Ordine, con la presente siamo a chiedervi la disponibilità a essere presenti in una delle 4 giornate della manifestazione all’interno dello spazio di Palazzo Morpurgo.
Al fine di organizzare il calendario delle presenze, vi saremo grate/i se invierete la vostra candidatura entro il 10 settembre 2024 alla Segreteria dell’Ordine.
La disponibilità richiesta è di alcune ore prestabilite (3,5/4,5 ore) in base alla giornata prescelta.
Come già espresso in altre occasioni, noi componenti del Consiglio Direttivo crediamo molto nella presenza dell’Ordine delle Ostetriche di Udine e Pordenone a ogni evento che possa, in modo positivo e valorizzante, portare visibilità sociale alla figura dell’ostetrica/o.
Crediamo molto in questa ulteriore occasione. Auspichiamo che altrettanto facciate voi dando all’Ordine la vostra disponibilità.
Grazie a tutte/i
Patrizia, Veronique, Valentina, Lara, Sara, Gloria