Gentili colleghe/i con vero piacere condividiamo con tutte/i voi la lettera pervenuta dalla nostra college Manuela Merlino che comunica la sua nomina. E’ la prima volta che un’ostetrica assume questo importante ruolo all’interno di un’amministrazione comunale. Come potrete leggere, nelle sue parole la ferma convinzione della possibilità dell’espressione della competenza ostetrica anche in ambiti diversi da quelli assistenziali, ovunque ci sia la necessità della tutela sociale.
Alla collega facciamo i migliori auguri per il nuovo incarico convinte che esso sarà svolto nel migliore dei modi, potendo anche contare su un gruppo di lavoro affiatato e rispettoso.
Qui di seguito troverete anche le 3 locandine pubblicizzanti le attività poste in essere dal CPO in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”.
Auspicando di avere fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente.
Patrizia, Veronique, Valentina, Gloria, Lara, Sara.
Gent.me/i Presidente, componenti il Consiglio Direttivo, Colleghe/i Ostetriche/i, è la prima volta dopo 42 anni di lavoro che mi rivolgo a codesto Ordine e a tutte voi iscritte/i.
Desidero portare a vostra conoscenza un evento che può rappresentare una nuova frontiera della professione ostetrica e del suo ruolo sociale. Da settembre nel Comune di Basiliano (Udine) è stata nominata la nuova Commissione per le Pari Opportunità (di seguito denominata CPO).
In quel periodo sono stata contattata da componenti dell’attuale giunta e dall’Assessora, per le Pari Opportunità venuti a conoscenza del mio curriculum formativo e professionale, i quali mi hanno chiesto la disponibilità ad assumere l’incarico di Presidente della CPO.
Dai primi contatti sono passati diversi giorni poichè è stata una decisione difficile, faticosa
nel valutare se la mia figura e le mie competenze professionali, acquisite nel corso degli anni di servizio in diversi ambiti, potessero o meno essere all’altezza delle responsabilità che mi venivano richieste.
Per dirimere i dubbi ho focalizzato l’attenzione sugli scopi principali dell’assessorato alle PO e proprio in questi ho trovato risposta alle mie perplessità: continuare ad essere ostetrica in un modo nuovo, diverso, magari con confronti difficili, ma nella diversità sicuramente costruttivi con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura delle parità nel rispetto dell’uguaglianza tra i generi. Prevenire e rimuovere, diffondendo l’informazione, ostacoli di religione, convinzioni personali, razza, origine etnica, disabilità, orientamento sessuale o politico.
Ero e sono convinta che la formazione professionale specifica per le competenze ostetriche nonché l’approccio multidisciplinare e olistico attento all’accoglienza, all’ascolto, alla comunicazione, alla realizzazione di programmi di promozione alla salute volte all’empowerment delle persone attuata nei 17 anni di servizio presso il Consultorio Familiare di Udine, potevano e dovevano essere per me lo stimolo ad accettare l’incarico a Presidente delle Pari Opportunità del Comune di Basiliano.
Mi auguro che questa mia scelta possa divenire da subito, per tutte le colleghe ostetriche, motivo di riflessione e di apertura verso ruoli socialmente importanti, finalizzati al rinnovamento di valori, liberi da pregiudizi con particolare attenzione verso il mondo femminile, alla prevenzione delle violenze psicologiche e fisiche, alle reali pari opportunità.
In questa nuova esperienza ho la fortuna di lavorare con un gruppo di persone che mi appoggiano e sono felice di comunicarvi che i primi 3 eventi che abbiamo realizzato sono in dirittura d’arrivo (vi allego le locandine).
Avrò bisogno del Vostro aiuto, dei consigli, del sostegno e della presenza così da sentirmi ancora vostra parte integrante. Niente e nessuno mai sostituirà l’amore che ho per la professione ostetrica e la stima che nutro per tante care colleghe.
Ringrazio e porgo un cordiale saluto a tutte/i
Ostetrica Manuela Merlino