La Commissione Pari Opportunità del Comune di Basiliano coordinata dalla collega Manuela Merlino neo presidente ha organizzato, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la presentazione del libro “Federica e basta” di Antonio Bondavalli (assistente sociale di ASUFC).
L’evento si è svolto nella serata di lunedì 25 novembre, ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Basiliano – Piazza del Municipio 1.
Numerose le cariche istituzionali presenti, a cominciare dal sindato dott. Marco Olivo che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale da sempre attenta alla tematica. Successivamente hanno preso la parola la Consigliera Regionale di Minoranza dott.ssa Serena Pellegrino che ha portato il saluto della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale, e il Consigliere di Maggioranza dott. Antonio Calligaris che ha ricordato l’importanza degli atti politici a supporto delle attività messe in campo da associazioni di volontariato e enti locali nella lotta quotidiana alla violenza di genere, per concludere con l’intervento della Presidente dell’Ordine delle Ostetriche di Udine e Pordenone dott.ssa Patrizia Milia che ha parlato del ruolo dell’ostetrica non solo nell’identificazione degli episodi di violenza, ma nella prevenzione degli stessi attraverso le attività educative rivolte agli adolescenti, alle coppie, alle famiglie.
Perfetta padrona di casa la collega Manuela Merlino che ha presentato lo scrittore Antonio Bondavalli e la sua ultima opera. Particolarmente toccante è stata la lettura di alcune parti del libro che racconta le violenze subite da “Federica e basta” fin dalla tenera età, ma anche del suo coraggioso riscatto una volta cresciuta e diventata madre. La voce narrante è stata quella della dott.ssa Pellegino alternata a quella della dott.ssa Merlino.
Nella sala gremita era presente anche la madre di Lisa Puzzoli vittima di femminicidio nel 2012 all’età di 22 anni (madre di una bambina di 2 anni).
La serata si è conclusa con un momento conviviale.
Attraverso il link sottostante è possibile accedere alla presentazione del libro
https://www.comune.basiliano.ud.it/media/files/030009/attachment/Manifesto_Bondavalli.pdf
Patrizia, Veronique, Valentina, Gloria, Lara, Sara.