Venerdì 11 novembre alle ore 17.00, presso la sede dell’Istituto “Beata E. Vendramini” di Pordenone si è tenuto l’evento denominato “Percorso Nascita ASFO: premiazione gruppo mamme alla pari” per il quale il nostro Ordine ha concesso il Patrocinio e l’utilizzo del logo.
Alla presenza delle rappresentanti UNICEF e del volontariato, degli amministratori locali, dei dirigenti strutture ospedaliere e territoriali di ASFO, delle ostetriche dei consultori distrettuali sono state premiate le mamme del gruppo Alla Pari.
Da diversi anni nel territorio pordenonese e del sanvitese le colleghe ostetriche hanno creato una rete di sostegno all’allattamento materno in collaborazione con le associazioni di volontariato locali e con l’UNICEF.
Oltre all’attività svolta dalle ostetriche a favore delle madri e dei bambini, la collaborazione con le associazioni e le persone del territorio ha consentito di realizzare interventi di sensibilizzazione della popolazione sull’importanza dell’allattamento al seno, ha consentito di informare sulle evidenze scientifiche e sulle buone prassi che contribuiscono a creare le condizioni ottimali per cui le madri possano allattare.
Il coinvolgimento della comunità e del volontariato mira a garantire la continuità delle iniziative per il sostegno all’allattamento al seno e la creazione di una rete sociale che coinvolge i diversi gruppi di “mamme alla pari” debitamente formate.
Negli anni sono state formate n. 180 mamme nel pordenonese e n. 160 mamme nel sanvitese.
I gruppi di sostegno all’allattamento al seno sono presenti a Pordenone dal 2004, mentre dal 2014 un gruppo coordinato da 2 volontarie Unicef si integra, in sinergia e con grandi risultati, nell’attività con le mamme e in collaborazione con le ostetriche del consultorio.
La serata è stata condotta dalle rappresentanti del Comitato Unicef di Pordenone assieme alla nostra Vicepresidente dott.ssa Veronique Santarossa (Responsabile Piattafaroma Materno-Infantile territoriale ASFO e referente allattamento per ASFO) alla presenza del dott. Dall’Amico (direttore del dipartimento Materno-Infantile ospedaliero); del dott. Facchin (Direttore Ostetricia-Ginecologia Policlinico S. Giorgio) e della coordinatrice dott.ssa Baruzzo Lorena; della dott.ssa Marina Moro (psicologa dirigente Consultorio di Pordenone); della dott.ssa Cicuto Patrizia (psicologa dirigente Consultorio di Sacile), della rappresentante del volontariato dott.ssa Helena Huber (infermiera pediatrica in pensione, già coordinatrice della Neonatologia-Nido ASFO) i quali hanno portato il loro breve saluto.
Erano presenti le ostetriche che hanno formato i gruppi di mamme alla pari: dott.ssa Zanette Silvia, Centis Susy, Vianello Giulia nonché le coordinatrici ostetriche dott.sse Realmuto Cristina (Ospedale Pordenone), Sirna Ilenia (ospedale di San Vito), Dei Tos Maria Teresa (nido-neonatologia ospedale di Pordenone), Giada Casetta (ostetrica, referente allattamento per ASFO).
Per il nostro Ordine erano presenti la Segretaria dott.ssa Valentina Gallo e la Presidente dott.ssa Patrizia Milia che ha portato il saluto di tutte le nostre iscritte auspicando che questa importante realtà di sostegno alla cittadinanza, in un’ottica di armonica collaborazione tra varie istituzioni, possa crescere ulteriormente e possa essere incentivo alla realizzazione di percorsi assistenziali anche nei territori in cui non sono presenti.
La serata è proseguita con la premiazione delle “Mamme alla pari” intervenute e con un breve interludio musicale dell’arpista Chiara Piovesana.
Alle ostetriche che così tanto si sono prodigate per la realizzazione di questo meraviglioso progetto assistenziale e di cura di prossimità sono andate le “Pigotte Unicef”. Alla nostra Vicepresidente è stata donata una “Pigotta” particolare: conoscendo il suo amore per le collane realizzate a mano con materiali poveri, il comitato UNICEF ha dotato la sua bambola di una creativa collana in stoffa e metallo.
Patrizia, Veronique, Valentina, Anna, Gloria, Lara, Sara.