Dopo sospensione causa pandemia, le elezioni sono state convocate per le seguenti date come da mail inviata a tutte le iscritte:
Affinchè si possano svolgere le elezioni sono necessarie 3 colleghe volontarie con più anni di servizio (senior) e 1 collega neolaureata (junior) per lo svolgimento dei seggi elettorali. Oltre a loro sono necessarie 3+1 colleghe supplenti.
Si chiede gentilmente a manifestare la propria disponibilità entro il 20 dicembre 2020 tramite email all’Ordine per poter organizzare una video riunione con il legale che spiegherà il regolamento del seggio.
Vi chiediamo la massima partecipazione sia al voto sia al seggio per ottimizzare i tempi, le risorse e l’impegno di tutte noi iscritte; inoltre, se le elezioni non avessero luogo per mancanza di scrutinatori, l’Ordine delle Ostetriche di Udine e Pordenone verrebbe commissariato dalla Federazione e dal Ministero della Salute, non esistendo più come Ordine autonomo.
Il Consiglio Direttivo, in linea con le indicazioni fornite dal legale referente della FNOPO, si sta muovendo al fine di svolgere eventuali elezioni in modalità telematica, nel caso in cui lo svolgimento in modalità “in presenza” si rendesse impossibile. Non vi è certezza al momento di poter indire telematicamente in quanto a tutt’oggi siamo in attesa delle linee d’indirizzo che la FNOPO deve inviare agli Ordini per redigere il regolamento per le elezioni telematiche (che dovrà poi essere approvato), delle indicazioni per la caratteristiche indispensabili della piattaforma di voto da poter utilizzare e relativo costo. Inoltre, il costo complessivo (piattaforma, legale, notaio eventuale e informatico a disposizione durante tutta la durata delle votazioni) verrà valutato dalla commercialista che dovrà decretare se rientra a bilancio o meno.
Avremmo voluto fornire più certezze in merito ma non dipende da noi purtroppo.
Sappiamo che vi impegnerete come noi per mantenere il nostro Ordine autonomo e guidato da colleghe del nostro territorio!
Grazie di cuore
Il Consiglio Direttivo